Piramide di Djoser

Piramide di Djoser
sezione da est a ovest: 1, mastaba primitiva; 2,prima piramide a quattro gradini; 3, piramide definitiva a sei gradini; 4, pozzo; 5, camera funeraria; 6, camera con le pareti di faïence azzurra.

La piramide di Djoser - il rivestimento manca - è a sei gradini, su un rettangolo di metri 121 per 109; doveva raggiungere all'origine un'altezza di poco superiore all'attuale (m 58,80). Si è potuto constatare che è il risultato di sei successivi progetti, i primi tre dei quali non si discostavano dalla forma della mastaba. La camera funeraria è più o meno al centro della base della piramide, in fondo ad un pozzo di 28 metri. Attorno si snoda un complesso sistema di gallerie, nelle quali sono state scoperte camere ricoperte di faïence azzurra. Altri undici pozzi portavano, ad un livello inferiore, alle tombe di regine e principi reali e a due gallerie magazzino che contenevano tra trenta e quarantamila pezzi di vasellame di pietra, per la maggior parte frantumati, anche con iscrizioni di re delle prime due dinastie.
Addossato alla base della piramide, sul lato nord, vi è il serdab, una stanza interamente chiusa. Da due fori cilindrici si vede all'interno la statua di Djoser; è una copia, il prezioso originale che è stato qui ritrovato si trova al Cairo.

Da "Guida alla civiltà dell'Egitto Antico" di Francesco L- Nera, ed. Mondadori

Torna a Saqqara Torna indietro    
Galleria Fotografica Torna alla cartina Torna alla cartina

Webmaster: Maurizio Lira - mlira@libero.it
Graphics & design: Maurizio Lira   Text & lettering: Simonetta Albericci
Tutte le fotografie pubblicate in questo sito sono di proprietà privata ed è vietato farne uso a fini commerciali.

Torna alla home page
Torna alla Home Page